PROSCIUTTO TOSCANO D.O.P. STAGIONATO

 

La produzione del Prosciutto Toscano con Denominazione di Origine Protetta è resa possibile dall’impegno e dal rispetto per la tradizione alimentare toscana di tutti i Consorziati, che hanno deciso di aderire con orgoglio alle precise regole stabilite dal Disciplinare di Produzione.
I suini sono scelti solo se nati, allevati, ingrassati nelle regioni definite nel disciplinare, che fanno parte del circuito dei prosciutti D.O.P. Parma e San Daniele.
Gli animali devono avere almeno 9 mesi di età ed un peso vivo tra i 144 ed i 176 kg. Per assicurare ai consumatori la certezza di un prodotto qualitativamente superiore e garantito, gli animali scelti devono avere il tatuaggio indelebile approvato dagli allevatori ed il contrassegno dei macellatori.
La lavorazione, esclusivamente di cosce fresche è effettuabile solo nella Regione Toscana. La salatura è eseguita a secco con l’impiego di sale marino, pepe e aromi naturali tipici.
Il sapore che ne deriva è quello caratteristico del già famoso Prosciutto, un gusto delicato ma arricchito sapientemente da quegli aromi inconfondibili della “Toscana”.
Solo seguendo questo preciso iter, i prosciutti potranno ottenere, dopo almeno un anno di stagionatura, il marchio finale a fuoco del Consorzio, raffigurante la Regione Toscana.

FORMATI DISPONIBILI
ARTICOLO
FORMATO
CONFEZIONE
PESO PRODOTTO
PEZZI/CARTONE
Prosciutto stagionato in osso Intero Sfuso Kg 7,5-10,5 c.a. 2
Prosciutto stagionato disossato pressato Intero Sotto vuoto Kg 7,5- 9,5 c.a. 2
Prosciutto stagionato disossato addobbo Intero Sotto vuoto Kg 7,5- 9,5 c.a. 2

X